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Message par lorenzo di venezia Mar 4 Mar - 0:14

selon il gazzettino
ancora sorprese nel salotto della città. Un pezzo di grondaia arrugginito, lungo circa un metro, è caduto in piazza San Marco dall'alto delle Procuratie nuove, sulla destra del campanile. Il tubo è caduto probabilmente in seguito ad una raffica di vento. Va detto che da tempo l'area delle Procuratie nuove, soprattutto nelle vicinanze del campanile, è oggetto di continui restauri. In zona da tempo si sta sistemando una parte della facciata.

La caduta non ha fortunatamente colpito nessuno, provocando solo un frastuono nell'impatto sulla pavimentazione della piazza. A pochi metri c'erano le sedie e i tavolini di un bar gelateria, in quel momento vuoti. Il problema della sicurezza a San Marco non è nuovo, soprattutto dopo la caduta di un pezzo di pietra d'Istria da un finestrone di Palazzo Ducale avvenuta il 14 settembre. In quella occasione un turista tedesco era rimasto ferito e la Procura aveva aperto un'inchiesta.
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Message par Agnès Mar 4 Mar - 2:47

... si je situe bien , le bar-glacier en question serait le " Aurora" .
Vous savez , celui où , lorsqu'il est fermé , le soir , l' on s'assied à la terrasse pour écouter gratuitement l'orchestre du Florian ( après être allé cherché un verre au bar Todaro ) Rolling Eyes
... quand on voit le jardin suspendu qui pousse entre les pierres des Procuratie , il n'est pas étonnant que des morceaux de pierre se déchaussent Neutral et avec la tempête que nous avons eue à subir durant ce dernier w-e , on pourrait presque dire qu'il s'agit là d'une chronique annoncée . Neutral
J'aurais tendance à croire que les vibrations occasionnées par les nombreux spectacles organisés sur la Piazza , pas toujours du meilleur goût , d'ailleurs ( ref. ce dernier Carnevale Twisted Evil ) y sont aussi pour quelque chose ......
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Message par lorenzo di venezia Mar 4 Mar - 20:13

selon il gazzettino
Certo che Venezia è una città decisamente curiosa. Da decenni si lamenta del continuo aumento del numero di turisti e poi, di fronte ad una proposta, semplice, addirittura ovvia, che è quella di regolamentare i flussi turistici attraverso la prenotazione, scoraggiando il turismo fai da te, alza il polverone delle polemiche. Come se avesse senso, per la città e per i turisti, affidarsi ancora e sempre all'improvvisazione. Il turismo è una delle risorse fondamentali di questa città e, dunque, va accolto in modo organizzato.

E siccome in molti fanno finta di non aver capito, vale la pena di riassumere i termini della questione.

1 - È un fatto che Venezia sia vicinissima alla soglia dei 20 milioni di turisti. Vuol dire un incremento del 70 per cento rispetto a 10 anni fa.

2 - È assodato che la città non regge questa quantità di turisti che, pure, sono i benvenuti per mille motivi.

3 - La presenza di tanti turisti sovraccarica il sistema di trasporto pubblico e porta ad un eccessivo traffico acqueo in Canal Grande, alla congestione delle calli, alle code per la visita dei musei.

4 - La pressione turistica crea diseconomie di vario ordine anche su altri servizi cittadini, in primis la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani. E i costi ricadono sui cittadini residenti e sui city user, sotto forma di maggiorazione di costi diretti e indiretti.

5 - Anche i bambini sanno che intervenire per rincorrere l'aumento della domanda turistica non può essere una soluzione. L'equazione: sempre più turisti uguale sempre più vaporetti, musei, bar e ristoranti aperti 24 ore al giorno, raccolta della spazzatura giorno e notte, ecc. non è una soluzione applicabile. Questa non è Las Vegas, cioè una città artificiale, ma una città vera.

Detto tutto questo non resta da aggiungere che ciò porta alla necessità di non rinviare ulteriormente l'applicazione di un sistema di regolamentazione degli accessi turistici.
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Message par condorcet Mer 5 Mar - 2:58

Une complainte devant le surplus touristique, mais une avidité sans frein.
Cet entrefilet gazzettinesque me laisse sans voix mais pas sans envie de rappeler que ce seuil des 20 millions de touristes est fictif dans la mesure où il laisse rêveur les principaux intéressés : les habitants eux-mêmes !
Que vouloir en réglementer l'accès, c'est accepter le fait que la situation vous échappe. Enfin que la puissance publique serait bien inspirée de penser à un avenir raisonné et raisonnable de la ville et non à vouloir suivre la trace architecturale du siècle.


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Message par Agnès Mer 5 Mar - 12:00

... il y a toujours une fâcheuse tendance à cracher dans la soupe .... c'est tellement plus commode ....
Et en parlant de touristes , justement , Stefano de Venessia.com a fait une savoureuse rubrique où il a rassemblé des Perles que seuls ces touristes auraient pu sortir .
Toutes sont très drôles , voire hilarantes mais souvent affligeantes.....
Un exemple parmi tant d'autres : un touriste regarde le passage qui relie les deux Danieli et il dit à un autre : " regarde .... le Pont des Soupirs" .
ou
Dans un hotel , on a vu et entendu des touristes américains en pleine panique , hurlant comme des possédés et voulant s'enfuir à tout prix alors qu'ils entendaient les sirènes annonciatrices d'une Acqua Alta : ils pensaient que Venise était bombardée par les Serbes !

.... les autres perles ici ..... il y a de quoi en faire une belle parure !
http://www.venessia.com/putanae.htm
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Message par condorcet Mer 5 Mar - 14:22

Douille l'avait écrit en d'autres lieux : la prose de Stefano est souvent univoque. Haro sur le touriste (par définition béotien) et vive le Vénitien (de souche, stoïque face aux assauts du Barbare). Une vision qui a la vertu de la concision et évite d'aborder les questions qui blessent : pourquoi élire de tels édiles ? pourquoi les magasins traditionnels ferment (pas seulement parce que les prix du foncier sont élevés et que les gargotes pour touristes les remplacent mais aussi parce que leur clientèle vénitienne les a désertés) ? pourquoi les expulsions de locataires se poursuivent à un rythme régulier ? pourquoi ignorer une chose simple : Venise, port de la Méditerranée, se trouve soumise à des flux migratoires inhérents à cette mer intérieure et aux pays qui la bordent ? On aura beau faire la chasse aux Vu' Compra , le flux ne se tarirera pas. Si la barrière est étanche, le flux se déplacera mais se poursuivra.
Beaucoup de questions que l'humour de Stefano relègue par commodité à la marge.


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Message par lorenzo di venezia Mar 11 Mar - 18:03

selon il gazzettino
Veneziani, salviamo il cinema all'aperto. ...
Veneziani, salviamo il cinema all'aperto. La proposta è semplice, ma potrebbe essere di quelle vincenti. Ad avanzarla il capogruppo dei Verdi, Beppe Caccia. In cosa consiste? Una campagna di prevendita degli abbonamenti a prezzo agevolato per i residenti. Se entro maggio si saranno raggiunti 1500 o 2000 abbonamenti allora l'Arena di San Polo potrà sopravvivere, altrimenti sarà soppressa. «Scommettiamo sulla gente - suggerisce Caccia - scommettiamo sulla capacità dei cittadini di autoattivarsi per salvare una tradizione. Basta costruire un meccanismo di verifica dell'interesse per il cinema all'aperto. Se togliamo ai veneziani questo "rito sociale", come l'ha definito Roberto Ellero, avremo l'idea di una città che si priva dell'offerta culturale per i residenti a favore dei turisti». Di qui l'appello di Caccia. O meglio, il suggerimento che il consigliere ha avanzato all'assessore alla Produzione culturale, Luana Zanella, del suo stesso partito.«Io sono un gran frequentatore di San Polo - conclude Caccia - ma riterrei sbagliato se ci trovassimo nella condizioni di stanziare a bilancio 200mila euro per l'Arena perchè questa non si regge da sola. E allora, verifichiamo se sono i residenti a volerlo». Salvare San Polo, quindi, forse è possibile. Basta dimostrare che i veneziani il cinema all'aperto lo vogliono. Se l'assessore e il sindaco accoglieranno la proposta di Caccia, e se i residenti saranno in grado di attivarsi in prima persona, l'Arena potrà resistere ai tagli di bilancio.D'altronde, la decisione di non riproporre più il cinema all'aperto a Venezia, dopo 29 anni, ha seminato tra i residenti molto pareri contrari. «È un grande rammarico - spiega lo scrittore Riccardo Calimani - era un punto di incontro per i veneziani. I problemi di bilancio bisogna prevenirli. In ogni caso, al di là del cinema all'aperto emerge una considerazione: hanno creato una linea 3 che è sempre vuota e con gli imbarcaderi sfasati, un servizio che non ha alcun senso, bastava rafforzare la linea 1 con dei bis. Bene, una piccolissima quota della cifra spesa poteva essere stanziata per San Polo. Insisto su un punto: non c'è un progetto ragionevole su Venezia, che tenga tutto in armonia. Ogni cosa va per conto suo. Parliamo tutti i giorni dei piccioni e nessuno si chiede dove sta andando questa città».Anche per il presidente della provincia, Davide Zoggia, la tradizione va salvata. La Provincia, infatti, è sensibile al settore cinema e da qualche anno sostiene l'iniziativa "Circuito off" a San Servolo. «L'Arena di San Polo è un momento atteso e caratteristico della cultura veneziana - commenta Zoggia - dispiace faccia una fine ingloriosa. Auspichiamo che qualche imprenditore illuminato possa aiutare a mantenere questo appuntamento, magari ricalibrando l'offerta e accorciando il periodo di proiezioni». Per il consigliere Michele Zuin (Fi) va percorsa la strada dello sponsor. «Da veneziano sarei contrario alla chiusura del cinema ma siccome sono anche un amministratore mi rendo conto che bisogna fare i conti con il bilancio e il calo di presenze - dice - spero si possa tenere in piedi con uno sponsor o con formule diverse». Il presidente della commissione cultura, Roberto Turetta (Pd), ricorda invece che le «proiezioni all'aperto sono fuori mercato, siamo gli ultimi in Italia a farle. Il Comune in questi anni ha rilanciato il settore cinema, in cui si è di fatto sostituito al privato. Oggi di fatto il cinema all'aperto è superato. Forse il problema è che qua a Venezia i cambiamenti sono vissuti come traumi rispetto a cose che sono invece naturali».
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Message par Agnès Mar 11 Mar - 19:20

Dans le petit village abruzzeze que j'ai frequenté pendant 20 ans , les projections de films sur la place municipale - gratuites , celles-là - étaient perçues comme un évènement quasi mondial . Smile
Bien plus que celà , c'était un évènement social où les villageois , jeunes comme vieux se retrouvaient , toutes générations confondues : les giovani allaient plus tard à leur café du coin ( le Bar dello Sport ) et les vecchii dépassaient le seuil de leur sacro sainte porte .
Tout ce petit monde se mélangeait joyeusement, à coups de vini della casa' quelquefois bien avancé et de délicieuses spiedini ( ces petites brochettes de porc coupé en dés et aromatisé) sur lesquelles je me ruais sans aucun remord . Et prenait le temps de discuter ensemble , souvent de tout et de rien , mais réamorçait de ce qui manque tant dans notre société : le contact et l'écoute de l'autre .
A Venise , en août , le cinéma en plein air est là , à san Polo , des affiches sont placardées un peu partout , un peu comme ces voitures à haut parleur passant dans les petits villages pour annoncer un spectacle de cirque . Le campo est transformé le temps de cette manifestation , avec des grands échafaudages pouvant accueillir et l'écran et les sièges . Une année , on y passait" Parla con lei "de Pedro Almodovar .....
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Message par condorcet Mer 12 Mar - 3:56

un avant-goût de Mostra, Georges Clooney en moins mais un-je-ne-sais-quoi en plus
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Message par douille Sam 15 Mar - 10:44

condorcet a écrit:Une complainte devant le surplus touristique, mais une avidité sans frein.

Pour changer...

C'est comme le mec qui mettrait des graines toute l'année sur son balcon et qui se plaindrait des pigeons...

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Message par lorenzo di venezia Dim 16 Mar - 18:15

il gazzettino
BLOCCATI 12 ORE AL MARCO POLO
L'aereo della Myair non vuol saperne di funzionare Così i viaggiatori vedono Barcellona con il binocolo
Che bella Barcellona. Una città da sogno, e infatti i passeggeri del volo Myair di ieri mattina se la sono proprio sognata Barcellona, mentre "bivaccavano" per l'intera giornata in aeroporto nell'aerostazione del Marco Polo di Tessera. Dovevano partire alle 11.55, ma ieri a tarda sera erano ancora a terra, mentre qualcuno aveva finito per rinunciare al volo e si era fatto restituire i bagagli. I viaggiatori avevano capito già in mattinata che qualcosa non andava quando, dopo il check-in, hanno visto sul tabellone che il loro volo portava tre ore di ritardo. Saziati con un toast al bar, offerto dalla compagnia tramite l'handler di riferimento, hanno atteso pazientemente, convinti che alle 15 sarebbero partiti. Inizialmente, quando finalmente sono riusciti a salire nell'aeromobile, gli hanno spiegato che il ritardo era dovuto a traffico nei cieli. Ben presto, però, raccontavano ieri alcuni di loro, si sono accorti che «il personale accendeva le luci a bordo, ma rimanevano accese solo pochi minuti. E poi si sentivano rumori come di un'automobile quando al mattino non vuol saperne di partire. In effetti, quando dopo un'ora hanno deciso di sbarcarci, ci hanno detto che c'erano problemi al gruppo elettrico esterno».

Nell'aerostazione li attendeva un altro toast e una bibita, e quasi tutti si sono buttati sulla birra per tirarsi su il morale. A quel punto sul tabellone il loro volo era dato in partenza alle 17.30, ma alle 17 e 32 il display luminoso è stato aggiornato alle 23 e, poco dopo, forse perché sembrava esagerato, l'hanno corretto: previsione di decollo alle 19. Qualche voce di corridoio diceva che, se i tecnici di Myair (nella foto d'archivio un velivolo della compagnia) non fossero riusciti a risolvere l'inconveniente in tempo, sarebbe giunto un secondo aereo da Bologna diretto sempre a Barcellona, e avrebbe potuto caricare anche i passeggeri veneziani, ma non erano voci confermate; e i viaggiatori già temevano di doversene tornare a casa, anche perché la domenica non ci sono voli Myair diretti a Barcellona. In serata, passato inutilmente anche l'avviso delle 19, i passeggeri hanno cenato a spese della compagnia e si sono preparati ad aspettare la partenza prevista (speravano) per le 23.55.
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Message par Agnès Mar 18 Mar - 15:26

.... encore heureux qu'ils aient été nourris aux frais de la compagnie , les poverini ! Rolling Eyes
.. deux fois des toasts+bibite ( je doute qu'ils soient très bons , à l'aéroport pale ... quoique les panini et autres tramezzini de Treviso soient délicieux tongue ) et un dîner .... mon Dieu , mais c'est Byzance ! Twisted Evil
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Message par condorcet Mar 18 Mar - 17:29

Deux remarques :
1/ MyAir en la matière n'en est pas à son coup d'essai...
2/ Un site insolite http://www.sleepinginairports.net/index.htm
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Message par lorenzo di venezia Dim 23 Mar - 18:52

il gazzettino oggi
Venezia

Vincono, stravincono i favorevoli all'ecopass. L'82,5 per cento dei lettori che hanno partecipato al referendum promosso nelle scorse settimane dal Gazzettino , si è detto favorevole all'introduzione di un ticket a pagamento per i non residenti che vogliono attraversare il ponte della Libertà in auto per arrivare a Venezia.

Una maggioranza assoluta, talmente schiacciante da convincere l'assessore alla Mobilità Enrico Mingardi ad anticipare un progetto che potrebbe diventare realtà tra un anno, nel marzo del 2009. «Più che all'ecopass, stiamo pensando ad un "city-pass" per tutti i turisti che vogliono venire a Venezia - afferma Mingardi -. Non solo per gli automobilisti, dunque, ma anche per coloro che scelgono l'autobus o il treno, perché la nostra sfida è quella di governare i flussi turistici». E il Comune sarebbe già intenzionato ad istituire tariffe differenziate di ingresso a seconda dei periodi dell'anno: più alte d'estate e quando la città è presa d'assalto in occasione di particolari eventi, più basse (addirittura con sconti su trasporti, musei e strutture ricettive) in bassa stagione e, in particolare, in novembre e in gennaio.
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Message par condorcet Dim 23 Mar - 20:31

Triste nouvelle qui me consterne mais participe d'une évolution au long cours entamée par la municipalité vénitienne : d'abord la ligne réservée, ensuite le ticket d'entrée.... enfin le Disneyland.
Pour être cohérent avec mon indignation, je précise que les taxes de séjour instituées dans certaines communes françaises me révulsent tout autant. La liberté d'aller et venir prend des acceptions marchandes et ces accents de méfiance ne sont pas à l'honneur d'un port, par nature réputé plus ouvert au monde.
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Message par douille Dim 23 Mar - 22:41

Perso, je pense qu'on ne peut plus "plaindre" les vénitiens, ils font tout pour que leur ville devienne un disneyland alors qu'il ne se plaignent plus...

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Message par condorcet Lun 24 Mar - 14:45

"Les hommes font l'histoire mais ne savent pas l'histoire qu'ils font". Karl Marx.
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Message par Agnès Lun 24 Mar - 15:11

Révoltant , affligeant , scandaleux . :evil:
... la bassesse dans toute sa grandeur . :evil:
J'ai honte pour eux .
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Message par condorcet Lun 24 Mar - 21:21

Une idée qui en suit d'autres : le métro pendulaire, le quatrième pont, le Mose. Pour financer de telles infrastructures, quel meilleur moyen que de faire supporter le poids de la dépense aux non-résidents ? Evidemment, l'approbation des résidents ne fait pas de doute Crying or Very sad
Hélas, hélas, hélas.
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Message par lorenzo di venezia Jeu 27 Mar - 17:51

marche arrière ? selon il gazzettino
ventun milioni di visitatori all’anno, Ca’ Farsetti alle prese con la regolamentazione dei flussi
Marcia indietro sul "city-pass"
Salta la proposta dell’assessore Mingardi di far pagare un "pedaggio" a tutti i turisti
Venezia

Dietrofront del Comune sul "city-pass", il "pedaggio" annunciato sabato scorso dall'assessore alla Mobilità Enrico Mingardi che dal marzo 2009 doveva scattare per tutti i turisti, non solo gli automobilisti, ma anche per coloro che decidevano di arrivare a Venezia in treno o in autobus. Smentito dal sindaco Massimo Cacciari, Mingardi ha preferito non parlare:«Massimo è Massimo. E io mi adeguo». Con 21 milioni di turisti all'anno e la necessità di programmare i flussi, a Ca' Farsetti ribadiscono che l'unica cosa fattibile è l'"eco-pass", ossia l'istituzione di una Ztl (Zona a traffico limitato) in piazzale Roma, simile a quelle in vigore in alcune strade di Mestre: gratis entrerebbero solo le auto dei residenti e degli autorizzati, gli altri dovrebbero pagare. L'idea è di far fermare i non residenti e i non autorizzati - in pratica i turisti - in specifici check-point dove acquistare il "bollino" di ingresso. Resta da chiarire se a pagare il "pedaggio" debbano essere anche i clienti dei garage di piazzale Roma: se dovessero pagare verrebbe giocoforza disincentivata la sosta in piazzale a Roma e gli introiti dell'eco-pass calerebbero.
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Message par condorcet Jeu 27 Mar - 22:03

Je me demande bien comment ce chiffre de fréquentation touristique est calculé....
"chiarire" : effectivement, dans les motivations comme les modalités du "pedaggio", rien de très clair ou pour procéder par oxymore une clarté aveuglante.
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Message par douille Sam 29 Mar - 9:48

condorcet a écrit:Une idée qui en suit d'autres : le métro pendulaire, le quatrième pont, le Mose. Pour financer de telles infrastructures, quel meilleur moyen que de faire supporter le poids de la dépense aux non-résidents ? Evidemment, l'approbation des résidents ne fait pas de doute Crying or Very sad
Hélas, hélas, hélas.

A condition que ça soit les même caisses qui recoivent et qui dépensent l'argent...

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Message par lorenzo di venezia Jeu 10 Avr - 1:19

selon il gazzetino
naugurato ieri a Fusina il cantiere per l’innovativa centrale elettrica alimentata a idrogeno: potrà servire 20mila famiglie
Porto Marghera si apre al nucleare
La proposta di Favrin (Unindustria) all’Enel: «Qui un centro per lo sviluppo e la ricerca sulla tecnologia»
Mestre

Inaugurato ieri a Fusina il cantiere per la costruzione di una innovativa centrale a alimentata ad idrogeno, ricavato dalle produzioni del Petrolchimico. La centrale della potenza di 16 megawatt è stata finanziata da Enel con un investimento di 47 milioni di euro e sarà funzionante per il 2009. L'energia prodotta, pari a circa 60 milioni di chilowattora l'anno, sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di 20.000 famiglie, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 17.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2). Durante la presentazione, il presidente di Unindustria Venezia Antonio Favrin ha invitato l'Enel a fare di Porto Marghera «il punto di sviluppo per la ricerca sul nucleare», mentre il sindaco Cacciari ha puntato il dito sui ritardi nell'approvazione del raddoppio dell'impianto di cdr parlando di «schizofrenia ministeriale».
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Message par condorcet Jeu 10 Avr - 13:39

Des émules du comte Volpi.
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Message par lorenzo di venezia Jeu 10 Avr - 17:57

ma, il aimait aussi les ferrari
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